gorome.it
gorome

Come Arrivare a Roma

Hai deciso di trascorrere una vacanza nella Città Eterna? Consulta la nostra guida su come raggiungere Roma con i principali mezzi pubblici e privati.

In Aereo


...................................................................................
Entrambi gli aeroporti di Roma, Ciampino e Fiumicino, pur essendo in periferia sono ben collegati al centro città e alle aree limitrofe.

Da e per Aeroporto L. Da Vinci, Fiumicino
L’aeroporto di Fiumicino è l’aeroporto principale di Roma, da cui partono e atterrano i voli internazionali. Da questa aerostazione il mezzo di trasporto più vantaggioso per muoversi verso il centro di Roma è il treno. Prendendo l’espresso di Ferrovie dello Stato potrete raggiungere la stazione centrale di Termini, nel centro città, in 25-30 minuti con partenza ogni 30 minuti. I treni regolari invece fermano nelle stazioni secondarie di Roma ed impiegano tra i 30 ed i 60 minuti con cadenza ogni 20 minuti.

Da e per Aeroporto G.B. Pastine, Ciampino
L’Aeroporto di Ciampino, secondo a quello di Fiumicino, è di tipo civile-militare. Da qui il mezzo di trasporto più comodo da e verso Roma è costituito dai servizi di autobus privati, che impiegano circa 40 minuti a raggiungere la stazione di Termini, con partenze ogni 30 minuti.

In Treno


...................................................................................
La stazione centrale di Termini è il luogo di partenza e arrivo di quasi tutti i treni provenienti dall’Italia e dall’estero. Da qui partono tutte le principali corse urbane degli autobus verso le varie zone della città, oltre ad essere il punto di incrocio delle uniche due linee metropolitane. Se arrivate dal Nord Italia, particolarmente indicati per raggiungere Roma in breve tempo sono i treni Eurostar. Il tempo di percorrenza medio è di circa 4 ore e 30 minuti. L’alternativa principale a Termini è data dalla Stazione Tiburtina, luogo di passaggio obbligatorio dei treni diretti verso l’aeroporto di Fiumicino. Quasi tutti i treni notturni fanno capo a questa stazione situata a sud-ovest di Roma.

In Autobus


...................................................................................
A Roma i collegamenti in autobus da e per le principali città italiane o estere non sono molto frequenti. Per tale motivo non esiste una vera e propria stazione centrale degli autobus. Quasi tutti i servizi di lunga percorrenza terminano all’esterno delle stazioni metro, tra le quali le principali sono Tiburtina ed EUR Fermi.

In Auto


...................................................................................
Se provenite dal Nord Italia sull'Autostrada A1, uscite al casello di Roma Nord. Se invece arrivate da Sud, sempre sull’Autostrada A1, uscite al casello di Roma Est. Sia dall'uscita Nord che da quella Est arriverete al Grande Raccordo Anulare, congiunzione tra le Autostrade e le Strade Statali che portano a Roma. Le più importanti sono la Via Aurelia (per Pisa e Livorno), la Via Cassia (per Viterbo e Siena), la Via Flaminia (per l’Umbria) Via Appia Nuova (per l’Aeroporto di Ciampino), Via Cristoforo Colombo (per Ostia).

Condividi

Facebook Twitter email plus
Hotel Booking

Shopping a Roma
Vita notturna a Roma
Servizi
Le tue prenotazioni
Chi siamo
Informazioni
Come arrivareCome muoversiDove soggiornareCosa vedereTourRistorantiPub e BarMusei e gallerieShoppingVita notturnaEventiFiera di RomaNumeri utili Previsioni del tempo
Download
Mappa dei trasporti Mappa di Roma
Destinazioni