Come muoversi a roma

Ti chiedi come muoversi a Roma? Se hai deciso di visitare la Città Eterna, GoRome.it ti consiglia come muoverti a Roma in maniera pratica e veloce. Come in tutte le grandi città metropolitane, spostarsi a Roma con un mezzo proprio può risultare difficile a causa dell’intenso traffico urbano e della complessa morfologia stradale della città. Per questo è sempre consigliabile l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Muoversi in Metropolitana a Roma

La rete è composta da due sole linee: la linea A percorre la città da nord-ovest a sud-est, mentre la linea B la percorre da nord-est in direzione sud-ovest. Le due linee si intersecano nel cuore della città presso la stazione Termini. Acquistando un biglietto di tipo turistico, potrai viaggiare illimitatamente per la durata di 3 giorni su tutti i mezzi pubblici del comune di Roma. In alternativa puoi acquistare un biglietto giornaliero, che ti permette di usufruire di tutti i mezzi fino alle ore 24.00 del giorno di timbratura e per un numero illimitato di viaggi.

Mappa metropolitana www.atac.roma.it

Muoversi in Autobus a Roma

Se hai deciso di visitare i principali siti turistici di Roma, il modo migliore per spostarti da un luogo all’altro è in autobus, anche se può risultare il più stressante data la poca puntualità dei mezzi. La maggioranza delle corse inizia attorno alle 5 e finisce alle 24, ma ne troverai anche un buon numero durante le ore notturne. Potrai utilizzare il tuo biglietto dell’autobus anche sugli altri mezzi di trasporto del comune di Roma come la metropolitana, il tram, il filobus e i treni regionali della linea Met.Ro.

 

Viaggiare in Taxi a Roma

Trovare un taxi libero lungo le strade della città non è sempre facile, per questo motivo conviene recarsi alla fermata dei taxi più vicina, o in alternativa richiederne uno telefonicamente. Fai però attenzione ai tassisti abusivi, che sono sprovvisti di licenza e applicano tariffe a volte non molto eque. Ad ogni modo, se prenderai un taxi abilitato i prezzi non saranno mai del tutto contenuti, in particolare per quanto riguarda le tratte da/verso il centro da/verso l’aeroporto di Fiumicino.

Come muoversi a Roma a piedi

Probabilmente il modo più bello per conoscere Roma è visitarla a piedi. Tuttavia è bene sapere che le grandi dimensioni della città e il traffico piuttosto elevato non sempre lo rendono possibile, dovendo in alcuni casi necessariamente ricorrere all’uso dei mezzi pubblici.

it_ITItalian
it_ITItalian